Consulenza appalti pubblici e procedure di gara
Consulenza appalti pubblici
Lo studio legale svolge attività di consulenza in materia di appalti pubblici e procedure di gara. La consulenza legale in appalti pubblici è tra i servizi più richiesti allo studio legale da parte di pubbliche amministrazioni, società in house, società a controllo pubblico ed imprese private che hanno necessità di ricevere un supporto rapido, efficace e specialistico durante la fase di selezione delle imprese oppure nel corso della fase esecutiva del rapporto contrattuale al fine di prevenire rischi, evitare contenziosi e prendere decisioni giuridicamente corrette.
In cosa consiste la consulenza in materia di appalti pubblici
La consulenza legale in materia di appalti pubblici può esplicarsi in un consiglio giuridico, oppure in un parere legale su questioni particolarmente complesse, ma può anche estendersi alla definizione di un’intera strategia di gara mediante la predisposizione della documentazione di gara oppure dei documenti per partecipare ad una gara. In generale, la consulenza legale in materia di appalti pubblici varia a seconda del bisogno e dell’obiettivo espresso dal richiedente e spetta allo studio legale individuare il punto focale della problematica ed indirizzare il cliente verso il servizio che risulterà maggiormente soddisfacente ai suoi interessi.
Consulenza per la preparazione dei documenti di gara
Ci siamo occupati della preparazione della documentazione di gara per l’affidamento di appalti pubblici di valore sia inferiore che superiore alle soglie di rilevanza europea. A seconda della tipologia di procedura da attivarsi, abbiamo fornito ai RUP delle stazioni appaltanti un supporto specialistico e qualificato nella stesura di disciplinari di gara, capitolati speciali d’appalto, di contratti di appalto pubblico di lavori, servizi e forniture, di indagini di mercato per le procedure negoziare e di lettere di invito, ma anche di modelli di domande di partecipazione, di offerte economiche e di offerte tecniche. La consulenza legale in materia di appalti copre anche la stesura degli atti prodromici all’avvio e alla conclusione di una procedura di gara.
Consulenza per la partecipazione ad una gara di appalto pubblico
La partecipazione ad una procedura di gara per l’affidamento di un appalto pubblico richiede ormai una competenza particolare, non solo del codice degli appalti ma anche dell’interpretazione che viene data alle norme da parte della giurisprudenza. Quando la competenza non è interna all’azienda, può essere utile all’azienda stessa rivolgersi ad uno specialista esterno che la supporti nella preparazione dei documenti necessari per gareggiare e la allontani dal rischio che anche solo una svista possa possa comportare per la sua esclusione dalla procedura di gara.
Per questo, da diversi danni, assistiamo anche le imprese private, che aspirano a risultare aggiudicatarie di un appalto pubblico di lavori, servizi e forniture, nella predisposizione della domanda di partecipazione e nella compilazione delle offerte tecniche ed economiche, ma anche nella quantificazione del costo della manodopera, nei rapporti con i subappaltatori e così via.
Consulenza per la fase esecutiva di un appalto pubblico
La consulenza legale in materia di appalti pubblici si estende anche alla fase esecutiva del rapporto contrattuale al verificarsi di particolari situazioni o al ricorrere di specifiche esigenze. Il codice degli appalti dedica un’intero capitolo alla fase esecutiva del rapporto contrattuale nella consapevolezza che, una volta sottoscritto il contratto di appalto, potrebbe sorgere la necessità di operare una modifica del contratto di appalto; potrebbe essere disposta una sospensione dell’appalto; la stazione appaltante potrebbe voler recedere dal contratto o potrebbe aver contestato un inadempimento di gravità tale da giustificare la risoluzione del contratto; fino all’ipotesi, che ci ha impegnati per lungo tempo, di fallimento dell’appaltatore. In tutti questi casi, interveniamo a supporto dei clienti per fornire soluzioni che tutelino i loro interessi.